La formazione spinge i ricavi

LA FORMAZIONE SPINGE I RICAVI

Innumerevoli articoli apparsi sulla stampa hanno evidenziato come le esperienze di formazione e qualificazione del personale in PMI del settore manifatturiero, in particolare della meccanica, abbiano portato risultati sorprendenti.

Affinché la formazione sia effettivamente efficace è sufficiente seguire poche, semplici regole.
Continua a leggere…

Recessione? Il momento giusto per crescere

RECESSIONE? IL MOMENTO GIUSTO PER CRESCERE

Gli obiettivi di vendita sono raggiungibili con la vostra attuale forza vendite? Vi sono ancora margini di miglioramento o, dato il momento economico, i vostri venditori potranno, al massimo, limitarsi a contenere le perdite?
Spesso la risposta alle crisi è una risposta difensiva, di puro mantenimento, mentre questo è proprio il momento di crescere attraverso una politica di espansione commerciale con l’ampliamento della propria rete.
Continua a leggere…

Uno zaino pieno di...

UNO ZAINO PIENO DI…

Quando assume un nuovo manager, l’azienda deve essere consapevole che il nuovo assunto porta con sé un pesante bagaglio, uno zaino, nel quale non ci sono solo fiori, profumi e regali ma anche cose maleodoranti: cattivi capi, esperienze negative, frustrazioni legate ai precedenti datori di lavoro. Più assumete un candidato esperto, più il suo zaino è pieno, nel bene e nel male.
Come prima cosa va perciò aiutato a scaricarlo, in modo che possa esprimere fino in fondo il proprio potenziale.
Continua a leggere…

Manager positivi

MANAGER POSITIVI

Le persone sono naturalmente attratte dai leader che vedono il mondo attraverso una lente di ottimismo. Nessuno vuole lavorare per un manager che pensa che l'organizzazione fallirà. Le persone vogliono essere guidate da coloro che vedono il mondo con speranza, entusiasmo e felicità.Continua a leggere…

Le sfide del post-selezione: l'integrazione

LE SFIDE DEL POST-SELEZIONE: L’INTEGRAZIONE

Anche dopo aver selezionato il miglior candidato, il processo di acquisizione di un nuovo executive manager di talento non è finito. Per l’executive manager appena assunto, il periodo della luna di miele è fugace.
Continua a leggere…