Risorse umane

Recessione? Il momento giusto per crescere

RECESSIONE? IL MOMENTO GIUSTO PER CRESCERE

Gli obiettivi di vendita sono raggiungibili con la vostra attuale forza vendite? Vi sono ancora margini di miglioramento o, dato il momento economico, i vostri venditori potranno, al massimo, limitarsi a contenere le perdite?
Spesso la risposta alle crisi è una risposta difensiva, di puro mantenimento, mentre questo è proprio il momento di crescere attraverso una politica di espansione commerciale con l’ampliamento della propria rete.
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Tenerli a bordo

TENERLI A BORDO

Pensate di non avere problemi perché i vostri migliori venditori sono soddisfatti e non se ne andranno, magari alla concorrenza? Pensateci fino in fondo: i venditori che si trovano in ‘Classe B’ – tra il 10 e il 30 % dei venditori in termini di fatturato prodotto – sono quelli più a rischio di andarsene. Sono stati coccolati e considerati nello stesso modo degli A? No, e nemmeno hanno goduto degli stessi incentivi. Questa è la ragione per cui nel gruppo dei B serpeggia il malcontento e lo fa diventare il primo obiettivo dei cacciatori di teste e dei recruiter della concorrenza. Ma questi non sono venditori che si possano perdere, in quanto sono il cuore di qualsiasi sforzo di vendita.
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